ALEXA SMART PROPERTIES

Configura e installa Alexa Smart Properties

Gestisci un hotel, un B&B o una casa vacanze?

Attivare il servizio Alexa Smart Properties, e installare i dispositivi Echo è davvero molto facile e puoi farlo senza richiedere la consulenza di Navoo.
Il Pannello di controllo ti guiderà in tutti i passaggi di configurazione e attivazione del servizio.

Accedere al Pannello di controllo, e iniziare a configurare i servizi e le informazioni che saranno forniti tramite Alexa, non ha nessun costo.
Inizierai a pagare solo nel momento in cui attiverai le licenze mensili.

Configura e installa Alexa in pochi minuti e rendila disponibile per il tuo staff e i tuoi ospiti

Segui questi semplici passaggi per offrire al tuo staff e ai tuoi ospiti una concierge virtuale in camera, rendendo le attività  il soggiorno più confortevoli e innovativi.

01.

Scopri cosa può fare Alexa

Se ti trovi qui dovresti aver già scoperto le funzionalità offerte da Alexa Smart Properties e il valore che può generare per i tuoi ospiti, il tuo staff e per te! Se hai ancora qualche dubbio puoi approfondire tutte le funzionalità e i servizi tra le pagine di questo sito.

02.

Accedi al Pannello di Controllo

Cliccando sul pulsante qui sotto accederai alla pagina di iscrizione del Pannello di Controllo. Clicca su “Iscriviti” e compila i campi richiesti. Scegli una password complicata e ricordati di salvarla in un posto sicuro. Utilizza un indirizzo e-mail esistente in quanto ti verrà inviato un codice di verifica, che dovrai utilizzare per procedere con l’iscrizione. Dopo aver inserito il codice di verifica la pagina si aggiornerà e potrai così accedere al Pannello di Controllo.

03.

Crea la tua prima proprietà

Nel Pannello di Controllo troverai un pulsante con scritto “Crea una proprietà”. Cliccalo per iniziare a fare sul serio!

Una proprietà è
 una struttura ricettiva singola, ad esempio: un appartamento, una casa vacanze, un B&B o un hotel. Se la tua proprietà è suddivisa in più camere, come lo sono i B&B e gli hotel, ti verrà chiesto di creare le camere in un secondo momento. In ogni pagina del Pannello di Controllo è presente un pulsante “Istruzioni“, che potrai cliccare in caso di dubbi.

04.

Inserisci le informazioni di base

Per creare una nuova proprietà è necessario inserire alcune informazioni di base obbligatorie.
Un sistema guidato ti accompagnerà nell’inserimento dei dati necessari, quali ad esempio: il nome della struttura, l’indirizzo in cui si trova (serve perché Alexa possa dare risposte geolocalizzate come il meteo o il traffico), il numero di camere di cui è composta, e varie altre informazioni utili.

Una volta inserite tutte le informazioni, il Pannello di Controllo creerà la tua proprietà in automatico.

05.

Modifica le informazioni già presenti

Alexa sarà la tua concierge virtuale, e dovrà quindi dare risposte alle domande fatte dai tuoi ospiti, in modo corretto e pertinente rispetto ai servizi che la tua struttura offre.
Ogni proprietà viene creata in automatico nel Pannello di Controllo con molti contenuti standard già pronti, che potrai modificare e integrare. Il sistema ti guiderà passo passo nell’inserimento di tutte le informazioni che vorrai dare agli ospiti, quali ad esempio: come ci si connette al Wi-Fi, gli orari da rispettare, i servizi disponibili, i costi per i servizi aggiuntivi, gli oggetti che puoi fornire in camera, cosa visitare nei dintorni, dove andare a mangiare, come si fa la raccolta differenziata dei rifiuti…
Potrai scrivere tutto nella lingua che preferisci, e lasciare all’intelligenza artificiale il compito di trovare errori di battitura e di tradurre tutti i testi nelle altre lingue.

06.

Configura le camere

Se la proprietà è un appartamento o una casa vacanze, probabilmente vorrai installare un solo dispositivo Echo in soggiorno. In tale caso non è necessario suddividere la struttura in camere.

Se invece la tua proprietà è un B&B o un hotel, è necessario creare le varie camere presenti nella tua struttura. Questo consentirà agli ospiti di inviare richieste specifiche (ad esempio: “Alexa, voglio un asciugamano”) o segnalare malfunzionamenti (“Alexa, la doccia non funziona”) senza che debbano indicare in quale stanza si trovano. Anche lo staff beneficerà della suddivisione in camere in quanto potrà dire “Alexa, la camera è pulita” e tu riceverai una notifica in diretta.

Non è obbligatorio indicare tutte le camere della struttura, ma è necessario creare quelle nelle quali vorrai inserire un dispositivo Echo. Ogni dispositivo Echo consente di essere associato ad una sola camera, mentre al contrario in una camera puoi associare più dispositivi Echo (ad esempio in una Suite puoi metterne uno in camera da letto e uno nella living room).

07.

Acquista i dispositivi Echo

A questo punto devi acquistare i dispositivi Echo. Puoi farlo dal sito di Amazon, da altri rivenditori o da NAVOO. Cliccando il pulsante qui sotto trovi le caratteristiche dei dispositivi che puoi acquistare. Noi ti consigliamo l’Echo Show 8, che con il suo ampio schermo touch consente un’ottima visualizzazione di tutti i contenuti e un’interazione anche visiva oltre che vocale.

08.

Attiva l'abbonamento

Questo momento doveva arrivare 🙂.
Dovrai attivare un abbonamento per ogni dispositivo Echo che vorrai installare nella tua struttura.

Il pagamento può essere effettuato con vari metodi (carta di credito/debito e addebito diretto sul conto corrente). Il rinnovo dell’abbonamento è mensile, pertanto potrai disdirlo in qualsiasi momento. Se disdici un abbonamento il dispositivo Echo a cui è associato smette di funzionare con Alexa Smart Properties, e torna ad essere un dispositivo Echo normale. Tutti i contenuti che hai inserito nel Pannello di Controllo non vengono eliminati. Rimangono lì per quando vorrai riattivare l’abbonamento (magari per la stagione estiva successiva) e continuerai in ogni caso ad avere accesso al Pannello di Controllo.

Per scoprire di più sui costi dell’abbonamento, clicca sul pulsante qui sotto.

09.

Associa i dispositivi Echo alle camere

Bene, ora disponi di tutto: hai creato le camere, hai i dispositivi Echo e l’abbonament necessario. 

Potrai quindi associare i dispositivi Echo alle camere.
Nel momento dell’associazione alla camera il dispositivo si “trasforma”, diventa utilizzabile solo collegato al Wi-Fi della struttura e può offrire tutti i servizi di Alexa Smart Properties ai tuoi ospiti e al tuo staff.

10.

Stampa il manuale per gli ospiti

Non tutti sanno cos’è Alexa e come funziona. Nel Pannello di Controllo troverai un manuale che potrai stampare (e plastificare) da posizionare vicino al dispositivo Echo. Gli ospiti che non conoscono Alexa troveranno così le istruzioni su come si utilizza.

11.

Porta Alexa nelle camere

Posiziona i dispositivi Echo nella camere, collegali all’energia elettrica e il gioco è fatto!
Da questo momento i tuoi ospiti potranno chiedere tutte le informazioni ad Alexa invece che a te, e sfruttare tutte le funzionalità rese disponibili da Alexa Smart Properties.

12.

Analizza i dati e migliora le informazioni

Nel Pannello di Controllo potrai accedere ad una sezione che riepiloga quanto viene usata Alexa e quali sono le domande più comuni che le vengono rivolte. In qualsiasi momento potrai modificare e integrare le informazioni che Alexa può dare agli ospiti, per fornire un servizio sempre più completo.

PANNELLO DI CONTROLLO

Vuoi provare subito?

Inizierai a pagare solo nel momento in cui installerai Alexa nella tua struttura​!

ASSISTENZA NAVOO

Preferisci un supporto completo?
Ci pensiamo noi!

Se preferisci affidarti a NAVOO per l’implementazione di Alexa Smart Properties, possiamo offrirti un servizio completo e personalizzato. Ci occuperemo di ogni fase del processo. Grazie alla nostra esperienza, potrai integrare Alexa in modo semplice ed efficace, garantendo ai tuoi ospiti un servizio innovativo e funzionale, senza doverti preoccupare degli aspetti tecnici.