GESTIONE E STATISTICHE

Analytics: valuta il ritorno del tuo investimento nel tempo!

Dettagli

Alexa Smart Properties e la Guida digitale raccolgono in tempo reale dati sull’utilizzo che ne fanno gli ospiti, con livelli di dettaglio molto precisi.

Prendiamo ad esempio la “colazione”. Il Pannello di Controllo farà vedere non solo quanti ospiti hanno chiesto ad Alexa informazioni su tale servizio, ma anche quanti hanno chiesto i dettagli su orari, costi o menù e da quali camere.

A partire da giugno 2025 gli stessi dati saranno raccolti anche dalla Guida digitale.

Visualizzazione ed esportazione

I dati raccolti sono raggruppati in grafici e tabelle interattive, che rendono la comprensione e l’analisi veloci e intuitive. Si possono scegliere intervalli di data a piacimento e confrontarli con lo stesso periodo dell’anno precedente.

 

Da giugno 2025 si potranno anche esportare tutti i dati con un solo click, ottenendo pdf già impaginati e file Excel ben organizzati e di facile consultazione.

Privacy

I dialoghi reali che avvengono fra l’ospite e Alexa non vengono registrati e non c’è modo di risalire alle parole specifiche pronunciate dagli ospiti in stanza. Il rispetto della privacy è sempre al primo posto.

Il sistema memorizza solo l’informazione specifica che è stata chiesta, e la riconduce alla camera (o casa, o appartamento). Potrai quindi ad esempio sapere quante volte è stato chiesto l’orario della colazione, ma non la domanda specifica pronunciata per chiederlo, con quale tono di voce o qualsiasi altro dato personale dell’ospite.

Ritorno dell’investimento

Alcune tipologie di servizi possono avere un prezzo che viene comunicato agli ospiti, o un costo interno (visibile solo per lo staff nel Pannello di Controllo).

Ad esempio si può indicare quanto costano le attività per la pulizia giornaliera.
Quando gli ospiti chiedono che la pulizia non venga svolta, il Pannello di Controllo calcola anche il costo risparmiato dalla proprietà.
Lo stesso vale per i servizi prenotati o richiesti (come il servizio in camera o l’accesso a pagamento alla SPA).

Analizzando questi dati e il numero totale di richieste effettuate, è possibile calcolare il guadagno generato. Questo include anche benefici indiretti, come il tempo risparmiato in reception grazie ad Alexa o alla Guida digitale che rispondono in ogni momento alle domande fatte dagli ospiti!

Potrai quindi valutare quali contenuti informativi modificare per fornire un servizio migliore, o di bloccare il rinnovo automatico dell’abbonamento se l’investimento non genera i risultati che speravi.

Scopri tutte le funzionalità che puoi offrire ai tuoi ospiti e allo staff

Migliora l’esperienza di soggiorno degli ospiti, ottimizza il lavoro dello staff e monitora i benefici per la tua struttura.